L'AZIONE CONSAPEVOLE
Meditazione e Teatro
IL PROGETTO
Le esperienze sfavorevoli infantili, quali l'incuria, l'abuso e il maltrattamento, possono comportare numerose difficoltà nella crescita e nell'affrontare le sfide evolutive tipiche di ogni età.
​
Attraverso la meditazione i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare l'ascolto dei propri bisogni più profondi e valorizzare il processi di riconoscimento di sé.
Attraverso il pratiche teatrali potranno superare le proprie abitudini relazioni, attraverso la sperimentazione di nuovi ruoli e posizionamenti, e quindi attraverso la scoperta di emozioni e sensazioni in gran parte sconosciute.
TARGET
Il laboratorio è stato pensato per un massimo di 10 persone dal 13 ai 19 anni.
OBIETTIVI
Il laboratorio si propone di tracciare un itinerario di sé attraverso lo sviluppo di azioni consapevoli al fine di fornire ai partecipanti un nuovo modo di vedere se stessi e gli altri, di far apprendere attraverso la meditazione e il teatro l' espressione migliore della propria interiorità.
Nello specifico gli obiettivi sono:
1. Conoscenza delle proprie emozioni;
2. Conoscenza della propria identità e dei propri ruoli sociali;
3. Uso delle azioni consapevoli come espressione della creatività e linguaggio di comunicazione.
PERSONALE
Cinzia Iurato (Psicologa Clinica, e istruttrice mindfulness) e Silvia Barbieri (attrice, regista, drammaturga e formatrice) in un progetto coordinato da Rita Ghezzi (psicoterapeuta) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cascina Paradiso FA (BG) organizzano laboratori di mindfulness e teatro rivolti ad adolescenti ospiti della struttura.
METODOLOGIA
​Ogni incontro seguirà il filo rosso dell'azione consapevole proponendo un percorso a stampo meditativo e teatrale con una chiara sensibilità verso gli aspetti psichici – percettivi, comunicativi, motivazionali, emotivi – attivati durante gli esercizi e le attivazioni proposte.