terapia di educazione assistita
con gli animali
Interventi di supporto psico-relazionale per minori con esperienze sfavorevoli
IL PROGETTO
La pet therapy denominata anche Animal-Assisted Therapy (AAT), designa una pratica terapeutica dolce che sfrutta i benefici dell’interazione tra uomo e animali da compagnia. Questa interazione è in grado di stimolare la sfera emozionale dell’individuo, favorendone l’apertura verso il mondo esterno e promuovendo nuove strategie comunicative.
Un percorso di educazione e riabilitazione con la pet therapy, può rivelarsi fondamentale per i minori con esperienze sfavorevoli perché grazie al rapporto affettivo autentico e incondizionato con l’animale è possibile trovare le motivazioni necessarie ad affrontare con nuovo entusiasmo le difficoltà quotidiane.
La pet therapy consente di sviluppare nuove e più efficaci abilità di apprendimento e, nel contempo, di imparare a prendersi cura di una creatura diversa da sé. E' in grado di infrangere il silenzio e di promuovere il pensiero positivo: basandosi su un linguaggio basic e ripetitivo esercita nel parlante un effetto calmante e rassicurante.
L’ Educazione Assistita con l’Animale (EAA) prevede interventi di tipo educativo e psicologico al fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale dei minori in difficoltà, contribuendo a migliorare la qualità di vita e rinforzare la stima di sé.
target
Il Progetto è rivolto ai minori con Esperienze Sfavorevoli, ospiti di comunità, dal 13 ai 18 anni che mostrano difficoltà nell’area comportamentale/relazionale.
OBIETTIVI
Gli obiettivi generali del progetto sono:
1. Migliorare il benessere psicologico dell’individuo;
2. Contrastare in maniera efficace la solitudine e il senso di alienazione;
3. Aumentare il senso di responsabilità;
4. Favorire il sentimento empatico.
PERSONALE
Norma Savatarelli, Operatore Profesisonale dell'Associazione “Cane Terapia_Pet Therapy” e Rita Ghezzi, Psicologa e Psicoterapeuta in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cascina Paradiso FA (BG) organizzano laboratori di A.A.T rivolti ad adolescenti ospiti delle comunità educative del Consorzio Fa- Bergamo.
METODOLOGIA
Le metodologie utilizzate saranno finalizzate ad approfondire la conoscenza di sé e dell'altro nel rispetto delle differenze.
Le attività saranno di tipo:
- Referenziali: cui l’animale non è direttamente coinvolto ma si fa riferimento ad esso.
- Implicitative, attività che prevedono la presenza dell’animale anche se non si riferiscono direttamente a questo.
- Osservative, attività basate sull’osservazione dell’animale mentre compie particolari attività senza un contatto diretto con esso.
- Interattive-guidate e Gestionali, in alcune attività l'animale è affidato al fruitore sotto la costante guida del coadiutore.