SERVIZI PER MINORI E RAGAZZI

Image by Markus Winkler
PROGRAMMI DI PREVENZIONE

Programmi di prevenzione del maltrattamento infantile, percorsi di educazione all’affettività

e all’intelligenza emotiva.

Medico e paziente
VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Valutazione psicologica e psichiatrica finalizzata a conoscere lo stato psicologico del bambino abusato o maltrattato o per il quale c’è il sospetto di abuso o maltrattamento al fine di predisporre i più opportuni interventi di cura e di tutela.

Pedagogista
TOP-DOWN E BOTTOM-UP

Integrazione della pratica psicoterapeutica e delle arti terapie come interventi che agiscono sui processi creativi favorendo la crescita dell'individuo nelle aree emotive, cognitive, affettive e relazionali. Promozione della psicomotricità come mezzo di esplorazione del proprio mondo
interno ed esterno, di consapevolezza di se stessi, di comunicazione attraverso nuovi modi di
narrarsi, all’interno di relazioni funzionali e di crescita personale.

Image by Michael Longmire
RICHIESTE DI RISARCIMENTO

Presa in carico di richieste di risarcimento per danno psicologico; consulenza e supporto per minori autori di reato e/o vittima di maltrattamenti e abusi, minori vittima di bullismo, minori con dipendenze.

Image by Tingey Injury Law Firm
PSICOLOGIA GIURIDICA

Interventi di psicologia giuridica, consulenze tecniche, audizioni protette e incidenti probatori.

Image by Rémi Walle
DIVULGAZIONE GRATUITA

Divulgazione gratuita di informazioni, sostegno morale, consigli pratici, ascolto attivo ai minori in condizioni di difficoltà.

Image by Element5 Digital
PREVENZIONE/RIEDUCAZIONE

Programmi di prevenzione della criminalità, valutazione della pericolosità sociale di chi ha commesso un reato, del supporto alle vittime di violenza e degli interventi di rieducazione e assistenza psicologica per il reinserimento nel tessuto sociale sia del reo che della vittima di reato.

SERVIZI PER ADULTI, GENITORI E FAMIGLIE

PROGRAMMI DI PREVENZIONE

Programmi di prevenzione e promozione a sostegno di buone competenze genitoriali, incontri di sensibilizzazione per la cura di minori in difficoltà.

Image by Markus Winkler
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

Valutazione e trattamento delle relazioni genitoriali per promuovere condotte funzionali alla crescita dei figli al fine di restituire, in un breve lasso di tempo, al minore una famiglia con maggiori competenze.

Medico e paziente
SOSTEGNO E ACCOGLIENZA

Sostegno dei genitori e delle famiglie in difficoltà, mediante l’accoglienza, il colloquio psicologico, l’assistenza sociale, legale, educativa per ricondurre i beneficiari nell’ambito delle competenze genitoriali.

Image by Roman Kraft
MEDIAZIONE FAMILIARE

Percorsi di mediazione familiare per aiutare i genitori separati o in via di separazione a gestire i propri conflitti bypassando i tentativi di alienazione parentale.

Image by Luca Baini
PREVENZIONE/RIEDUCAZIONE

Programmi di prevenzione della criminalità, valutazione della pericolosità sociale di chi ha commesso un reato, del supporto alle vittime di violenza e degli interventi di rieducazione e assistenza psicologica per il reinserimento nel tessuto sociale sia del reo che della vittima di reato.

Image by Element5 Digital

SERVIZI DI CONSULENZA PROFESSIONALE SPECIALISTICA

Controllando il medico un modulo
CONSULENZA SPECIALISTICA

Consulenza specialistica rivolta a quanti per ragioni professionali (comunità, servizi sociali, scuola, forze dell’ordine, medici ecc.) entrano in contatto con possibili situazioni di maltrattamento/abuso.

Medico e paziente
TRATTAMENTO CLINICO

Trattamento clinico di minori e giovani adulti con Esperienze Sfavorevoli Infantili ospiti di comunità residenziali educative, terapeutiche, mamma-bambino, di minori stranieri non accompagnati, sottoposti a procedimento penale, centri diurni e comunità familiari socio-educative nonché di tutte le comunità di accoglienza per minori e giovani adulti in situazione di svantaggio socio-culturale.

Image by Gabrielle Henderson
PERCORSI DI CONSULENZA

Percorsi di consulenza pedagogico, clinico, legale, criminologica rivolti alle varie agenzie educative (Enti Pubblici, Cooperative Sociali, Istituti Scolastici e soggetti territoriali) che hanno necessità di affrontare e risolvere problematiche inerenti la progettazione, la formazione, la supervisione e la ricerca.