top of page

LUCI E OMBRE

Conoscere sé in modo creativo e personale

IL PROGETTO

Le esperienze sfavorevoli infantili, quali l'incuria, l'abuso e il maltrattamento, possono comportare numerose difficoltà nella crescita e nell'affrontare le sfide evolutive tipiche di ogni età. L'espressione artistica, nelle sue varie forme, consente l'accesso alle emozioni e ai vissuti più nascosti i quali, entro una cornice psicoterapeutica di narrazione di sé, restituiscono alla persona informazioni nuove rispetto al rapporto fra sé e gli altri e fra sé e sé.

​

La proposta è rappresentata da un percorso psicologico di conoscenza di sé, attraverso le artiterapie, la fotografia e il teatro sociale con una particolare attenzione ai vissuti di indivisibilità nei suoi molteplici significati. Sentirsi indivisibili nelle molteplici parti di sé (il richiamo ad essere individui, ovvero non divisi, integri e presenti alla totalità di sé) come processo attraverso il quale vedersi e sentirsi visti dall'altro in un modo indie, indipendente, alternativo, non convenzionale.

​

I partecipanti sono chiamati a raccontarsi imparando ad utilizzare diversi linguaggi: musica, disegno grafico e inciso, manipolazione della creta, fotografia, teatro e scrittura, nella creazione di un prodotto narrativo di sé che si rivelerà, nel pieno della sua espressività, al termine degli incontri.

lucieombre.png

 

In particolare le attivazioni proposte esploreranno il linguaggio evocativo e suggestivo delle ombre, intese come quelle parti di sé ancora poco conosciute. L'obiettivo è inserire quest'ultime in un contesto di senso per i partecipanti, che faccia luce sulle proprie capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale.

TARGET

Il laboratorio è stato pensato per un massimo di 12 persone dal 13 ai 19 anni.

OBIETTIVI

Il laboratorio si propone di tracciare un itinerario di sé attraverso le arti-terapie, la fotografia e il teatro sociale di fornire ai partecipanti un nuovo modo di vedere se stessi e gli altri, di far apprendere nozioni base sull’uso del mezzi artistici e facilitare l' espressione migliore della propria interiorità. Nello specifico gli obiettivi sono:

1. Conoscenza delle proprie emozioni;
2. Conoscenza della propria identità e dei propri ruoli sociali;
3. Uso dei mezzi artistici come espressione della creatività e linguaggio di comunicazione.

PERSONALE

Sara Aresu, fotografa e grafica 

Paola D'Amico, psicologa e psicoterapeuta in formazione

Rita Ghezzi, Psicologa e Psicoterapeuta

Gennaro Ponticelli, operatore teatro sociale

Stefano Taglietti, musicoterapeuta e consulente autobiografico

METODOLOGIA

Ogni incontro seguirà il filo rosso del tema specifico e si articolerà in tre parti: introduzione all’argomento, lavoro individuale e di gruppo e conclusioni. 

bottom of page