MOSTRAMI
La cura del trauma in adolescenza
IL PROGETTO
La mostra, allestita a Palazzo Muratori, nel centro storico di Romano di Lombardia, nasce dal desiderio di sottolineare l'intrinseca complessità e l'irriducibile singolarità di chi si confronta con i propri vissuti traumatici.
LA MOSTRA
MostraMi riunisce i prodotti artistici di alcuni dei minori ospiti di comunità alloggio del Consorzio Famiglie e Accoglienza di Bergamo per presentare le più recenti conoscenze scientifiche sull'impatto del trauma sul cervello e i più efficaci interventi di cura.
Il titolo MostraMi va inteso nella duplice accezione di esposizione riguardante l'infanzia e l'adolescenza e di rivelazione, svelamento di sè attraverso la psicoterapia, l'arte, il teatro sociale, la fotografia e la musica. Il percorso rappresenta un viaggio di guarigione, fatto da installazioni sovrapposte e stratificate a simboleggiare il mutamento e la trasformazione da uno stato psico-fisico di sofferenza ad uno di risoluzione e benessere.
Rappresenta inoltre per lo spettatore una possibilità concreta per affrontare le proprie paure entrando in contatto anche con alcuni aspetti dei propri vissuti traumatici.
PERSONALE
Rita Ghezzi, psicologa e psicoterapeuta;
Eleonora Tischer, psicologa clinica, psicoterapeuta e psicomotricista;
Stefano Taglietti, musicoterapeuta e consulente autobiografico;
Sara Aresu, operatrice multimediale, fotografa e grafica;
Gennaro Ponticelli, operatore teatrale .
QUANDO
La mostra verrà allestita il 27-28-29 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle h.19.00.
Per prenotare la visita guidata scrivere a: tutelami.aps@gmail.com o chiamare il: 3285603837
Ingresso libero.
Scarica la locandina QUI.